Come sempre ad ogni cambio di stagione arrivano i dubbi su che cosa fare per attirare l’attenzione di nuovi clienti, con questo articolo di forniamo una selezione di idee per allestire delle vetrine autunnali originali perchè quando si parla di stagioni si rischia di cadere nel banale, ad esempio in autunno si usano le “solite” foglie nel “solito modo”, ovvero semplicemente sparse qua e la alla base della vetrina.
Anche su internet non si trovano facilmente idee fresche, spesso le foto delle vetrine sono belle ma difficili da mettere in pratiche. Lo scopo di questo articolo è darti delle idee per la tua vetrina autunnale facili da realizzare e allo stesso tempo originali.
Prima di parlare di idee vediamo i colori che potresti sfruttare per questa stagione…
1. Colori da usare per le Vetrine Autunnali
I colori classici autunnali sono i così detti colori bruciati e sono tutti derivati o miscelati al marrone, come il prugna, il verde salvia, il beige ecc…

Come sempre in alternativa puoi anche scegliere di seguire i colori dettati dalla moda, indipendentemente dalla tipologia del tuo negozio prestando attenzione ai trend del momento.
Poi, sia chiaro, la scelta di quali colori usare dipende da te, non esiste una regola infrangibile.
a. Vetrine autunnali con Gli ombrelli
Tra gli elementi che ho messo nel mio elenco c’è la pioggia, associo all’autunno le piogge e di conseguenza gli ombrelli. Quindi perchè non sfruttare questi oggetti per realizzare una vetrina autunnale? Guarda questa vetrina di Pull&Bear di Budapest:

E’ interessante la cura nella scelta dei colori degli ombrelli che danno proprio il tocco autunnale che serve.
Gli ombrelli sono un buon elemento su cui giocare e funzionano in tutte le tipologie di negozio, basta variarne il colore o la disposizione per cambiare totalmente l’immagine della vetrina.
Guarda come cambia questa vetrina che ha usato ombrelli rossi e gialli riferendosi ai colori delle foglie autunnali:

Da questa foto puoi prendere un’altro spunto, quello di usare gli ombrelli per appendere oggetti, in questo caso ci sono delle tazzine, ma lo puoi fare con qualsiasi prodotto, ad esempio se vendi accessori puoi appendere le borse, se vendi pacchi di spedizione puoi appendere i pacchi stessi, e se vendi ombrelli?
Ovviamente vanno usati! Semplicemente avranno il doppio ruolo, sono sia prodotti di vendita sia di decoro.
Se ti piace l’idea di appendere oggetti puoi anche creare delle sagome a forma di paracadute (o ombrello), e ricreare questo effetto:

Come? Puoi affidarti nei negozi che si occupano di tagli laser oppure puoi farli fai-da-te, usando un cartone spesso da sagomare e ritagliare, poi fai dei semplici fori (magari rafforzali) dove far passare un solo cordino per ognuno e nel punto di unione usa un gancio dove appendere i tuoi prodotti.
b. Allestire le vetrine autunnali con Le Foglie
Se invece vuoi proprio usare le foglie, ho pensato di darti degli spunti per farlo con dei tocchi originali.
Una prima idea, che puoi mettere in pratica, se hai manichini, è creare una corona di foglie e mettergliela in testa. In questo modo i manichini bambini sembreranno dei piccoli elfi, mentre i manichini adulti delle belle fate autunnali…

Realizzare una corona di foglie secche è semplice, e ci sono molti tutorial sul web.
Se invece vuoi usare le foglie come elemento per riempire lo spazio della tua vetrina eccoti alcuni modi differenti per farlo.
Il primo è quello di realizzare delle foglie giganti da appendere come sfondo, forse ti può sembrare il modo più “complesso” ma è anche quello più d’impatto. Se pensi di non avere manualità puoi valutare di delegare il lavoro ai ragazzi di un liceo artistico.
E’ importante usare dei fogli con diverse tonalità di colore in modo che una volta appesi daranno anche un idea di leggerezza e movimento. Se presterai cura alla forma della sagoma e alle tonalità di colori potrai ottenere anche tu questo effetto:

Se hai una vetrina piccola, come ad esempio succede per molte gioiellerie, puoi comunque usare lo stesso concetto, basta che ti fai realizzare delle foglie più piccole.
Per il tema foglie un’altra idea è di utilizzare un poster come fondale, puoi farlo in modo semplificato come in questa vetrina autunnale:

Oppure puoi usare delle foto più artistiche, dove si vedono solo dei particolari delle foglie o del soggetto che desideri.
Qui la scelta delle immagini dipende dalla tipologia del tuo negozio o, ancora meglio, dal tipo di target che hai. Ammettiamo che vendi prodotti fashion alle teenager, potresti usare delle illustrazioni grafiche con foglie stilizzate e più adatte al loro spirito.
Se vendi oggetti d’epoca potresti usare foto anticate.
Oppure, se hai letto l’articolo per fare una Vetrina del negozio da Urlo saprai quanto è d’impatto scegliere immagini che rappresentano il target stesso.
Ammettiamo che vendi prodotti per bambini puoi inserire un fondale che rappresenta i bambini che spuntano fuori da un mucchio di foglie secche.
Altra idea per utilizzare le foglie nella tua vetrina autunnale è di coprire interamente la base della tua vetrina con le foglie stesse, ma attenzione, per non cadere nel “povero” lo spazio deve essere pienissimo di foglie, come in questa foto:

Se scegli di seguire l’esempio di questa foto oltre alle foglie utilizza altri elementi decorativi, come in questo caso con il secchio e la mela, perchè il rischio è quello di cadere nel banale. Puoi anche usare dei ricci con delle belle castagne.
Il trucco per essere originali è osservare tutte le vetrine di altre tipologie di negozio e cercare di riformulare le idee per il tuo negozio.
c. Vetrine autunnali con il Bosco
Altro elemento che potresti usare nelle tue vetrine con il tema del bosco, puoi usare il tema dei funghi insieme ad un fantastico sotto bosco, come in questa foto:

Puoi ricreare un effetto simile puoi creare o farti creare i funghi sagomando un cartoncino, per facilitarti sono belli anche se lasci il colore naturale del cartoncino. Se vuoi un’effetto più professionale trovi queste decorazioni già pronte su siti come Decorado.
La bellezza di usare le sagome a fungo sono, prendendo spunto dalla foto, le diverse altezze e le linee sinuose.
Oppure sono molto d’impatto gli animali, hanno sempre un loro fascino, guarda come in questa vetrina è stata usata una civetta gigante sempre sagomata:

Se trovi difficoltà a trovare o realizzare delle sagome ricordati che puoi sempre sfruttare il concetto attraverso dei poster come fondali.
3. Idee per le Decorazioni fai da te
Se hai difficoltà a trovare decorazioni originali per la tua vetrina, ti ho selezionato un paio di idee che puoi mettere in pratica o far realizzare facilmente. La prima è creare delle sfere di polistirolo coperte di foglie, otterrai questo magnifico risultato:

Trovo siano molto belle da usare in vetrina, soprattutto se realizzate in misure diverse. Quello che devi fare è recuperare delle sfere di polistirolo e coprirle di foglie vere usando la tecnica del decoupage con foglie vere.
Altra idea per realizzare la tua vetrina autunnale è di sfruttare la carta colorata, creando dei semplici coni potrai ottenere lo stesso effetto che vedi qui sotto, realizzato da Wonderland nella boutiques Fabriano di Milano:

4. Consiglio finale
E’ vero, siamo in autunno ma non è detto che ti devi limitare a creare una vetrina con gli elementi di questa stagione. Guardati intorno, nella tua città o a livello nazionale sta succedendo qualcosa di particolare da cui puoi creare un tema?
Ad esempio un festival, qualche sagra del paese, un evento nazionale che è in linea con ciò che vendi?
Anche in questo fai un brainstorming, butta giù tutte le idee e solo alla fine valuta quale potresti usare e come. Utilizzare un evento che sta per iniziare intorno a te farà parlare la gente e sarà molto più coinvolgente!