E’ chiaro che non tutti i negozi hanno bisogno della stessa quantità di luce e soprattutto dello stesso tipo di luce.

Una macelleria non può essere illuminata come una gioielleria e una cartoleria non ha bisogno della stessa illuminazione di un negozio di abbigliamento.

Cercherò, secondo la mia esperienza, di darti dei suggerimenti su come illuminare un negozio al meglio, ovviamente cercando di farti contenere i costi. Ma prima di proseguire mi presento.

Sono Gianluca Bassi, esperto nel settore dell’illuminazione da 30 anni, ti posso assicurare che illuminare bene un negozio è fondamentale, non solo per chi è già nel tuo negozio dove la luce risalterà i tuoi prodotti ma perché una buona illuminazione è importante anche per chi passa davanti al tuo negozio.

Mi scuserai se non parlerò altro che di “luci a led” essendo gli altri sistemi di illuminazione andati in disuso “nonostante fossero talvolta più economici”.

Prima di entrare nel dettaglio dei vari settori, parleremo di una delle cose in comune che potrebbero avere tutte le attività quando si parla di illuminazione. Ovvero gli apparecchi che servono per illuminare le “aree comuni”, cioè quelle dove non sono esposti oggetti.