Se stai cercando aiuto per comprendere come aprire un negozio nei dettagli, sei sul posto giusto!
Continua la lettura della nostra guida che ti formerà sugli aspetti principali da tenere in considerazione prima di aprire un negozio
👇👇👇

“Oggi, dopo 273 giorni di duro lavoro sono riuscita a realizzare quello che volevo da tempo: aprire un negozio! L’inaugurazione è andata anche meglio di come immaginavo, c’è stato il pienone. Il parcheggio era al completo già alle 11 di mattina e la giornata è continuata alla grande, con gente che andava e veniva e che ci ha fatto pure un sacco di complimenti”.

Queste sono le parole di Carlotta, negoziante iscritta alla Cliento School, che esprime la sua meritata soddisfazione nel giorno dell’apertura del suo negozio.
Vorresti anche tu, come lei, arrivare preparato al giorno della TUA inaugurazione e fare il pienone?

Non sei il solo!

Lo sapevi che l’Italia è al primo posto tra i principali Paesi Europei per il numero di esercizi commerciali al dettaglio? Con ben 606.224 negozi! - Istat

Sicuramente è un dato positivo, se ci sono così tanti negozi significa che funzionano. Allora, sembrerebbe una buona idea aprirne uno, giusto?

Purtroppo non è tutto rose e fiori, perché molti negozi chiudono ogni anno. Sai quanti? Circa 10.000!
L’antidoto alla chiusura è fare le cose come si deve e pianificare nei minimi dettagli, prima ancora di aprire il negozio. Abbiamo creato questa guida per aiutarti a capire come aprire un negozio dal punto di vista strategico ed operativo.

Ah, non dimenticarti di prendere un quaderno per segnarti tutte le cose che dovrai fare.